Filtri

Toscana 

Ci sono 10 prodotti.
Toscana

La Toscana è una regione dell'Italia centrale con un territorio collinare ed un clima mite, che permettono la coltivazione di vini pregiati, per lo più rossi, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

Il segreto che rende il vino della toscana così gustoso e prelibato va ricercato nella posizione geografica delle coltivazioni: i terreni prevalentemente collinari sono perfetti sia per motivi climatici che geologici.

Parlando di vini toscani non si può che citare il Chianti, il Montepulciano ed il Brunello di Montalcino.

I vini popolari della Toscana

Chianti (DOCG): La zona del Chianti, sita tra Siena e Firenze, è la più famosa ed apprezzata sia da visitatori italiani che internazionali. Il vino Chianti Classico DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) è invecchiato per 11 mesi e può avere una gradazione alcolica superiore a 12°.

Nobile di Montepulciano (DOCG): Questo vino viene prodotto sin dai tempi degli Etruschi. Caratterizzato da un colore rosso rubino, ha un gusto equilibrato, asciutto e intenso. Il Montepulcino va servito ad una temperatura compresa tra 18°C e 20°C e si abbina perfettamente con carne e formaggi.

Brunello di Montalcino (DOCG): Questo vino è prodotto a Siena, precisamente a Montalcino e risale all'800. Il Brunello di Montalcino richiede dai 5 agli 8 anni di invecchiamento. Il colore è rosso brillante, mentre il gusto è caldo e armonioso. Va servito tra i 18°C ed i 22°C e si abbina alla perfezione con carni, formaggi e funghi.